Semplice Decodificatore Surround 5 + 1
(di Romano Giuseppe da un idea di Rod Elliot)
Introduzione
Questo
decodificatore surround è basato sul principio “di
Hafler" in
primo luogo scoperto da David Hafler agli inizi degli anni
70. L'idea originale era collegare in accoppiamento degli altoparlanti
secondo le indicazioni di figura 1.
Un
buon principio, (dietro, gli altoparlanti sono in controfase quindi
emetteranno solo le differenze tra canale sinistro e destro)ma i
problemi sono generati per pilotare in amplificazione tutte le casse.
Non si puo' inoltre controllare il livello riprodotto dietro
,
poiché sarà sempre semplicemente il segnale di
differenza
fra il canale destro e sinistro.
Se il segnale è mono, allora il segnale in
entrambe i canali sarà sempre più o meno identico
e non
ci sarà uscita dagli altoparlanti posteriori( no controfasi)
Figure
1 - l'originale "Hafler" Surround-Sound Matrix
Questo circuito
, quindi, funziona in modo che gli altoparlanti posteriori
riproducano soltanto il segnale di differenza fra le uscite destre e
sinistre. Tutto il materiale audio stereo ha una certa differenza di
fase frai 2 canali (se no, sarebbe mono) ed è questo segnale
di differenza che è riprodotto dagli altoparlanti posteriori.
È importante accertarsi che il collegamento fra i terminali
negativi dell'altoparlante posteriore non sia messo a terra, o saranno
semplicemente in parallelo con gli altoparlanti principali.
Il nuovo
circuito
Utilizzando
un circuito "Moderno"
con l'utilizzo di amplificatori operazionali, e' possibile quindi
ottenere lo stesso risultato migliorato, tutto in pre-amplificazione,
ottenendo i seguenti risultati:
- Collegamento
semplificato (ora pero' abbiamo bisogno di una linea amplificata per
ogni uscita)
- Ora abbiamo
il canale centrale (voce) disponibile con volume separato
- Ora abbiamo
il canale mono da dare al subwoofer con volume separato
- in
totale quindi , 2 canali centrali stereo (Link al segnale di ingresso),
2 canale stereo effetto dietro, 1 canale mono voce centrale,
1 canale per
il subwoofer, in totale 5 + 1
Figure
2 - Lo Schema dell' Enhanced Hafler Matrix Decoder dall'idea
di Helliott
Anche
se ci sono stati circuiti simili pubblicati nel corso degli anni,
mi ha dato lo spunto un articolo di Rod Elliot
(http://sound.westhost.com/project18.htm) questo è po'
differente in alcune parti. infatti ha un unico volume per comandare il
sub e il canale centrale, e soprattutto ha i canali effetti retro in
mono (unico canale)
L'impedenza dell'input di 50k non sara' un
problema per alcun tipo di preamplificazione (compresi pre valvolari)
ed il segnale principale è semplicemente in parallelo con i
circuiti supplementari.
Come Lavora il Circuito
Opamp U1A
è collegato come amplificatore sottraente positivo rispetto
a l canale L (L-R) e lìopamp U1B e' collegato come
amplificatore sottraente positivo per il canale R (R-L).
In questo modo ho creato gli effetti retro stereo come idea originale
mia.
Se lo stesso segnale è applicato ad entrambi gli input,
l'uscita è zero. Di conseguenza, rimuoverà tutte
le informazioni comuni dal segnale stereo e riproduce soltanto il
segnale di differenza -+
U2A e U2B sono amplificatori di somma e l'uscita contiene
tutte le informazioni del canale di destra + il canale di sinistra
(centrale mono e sub mono)
Controllo Canale Centrale
Il
POT (VR1) serve per regolare il livello del segnale centrale.
Ciò può essere un trimpot, o un POT convenzionale
montato
come da figura con il centrale a massa.
Poiché il
segnale del centro serve per riempire soltanto la zona
d'ombra
centrale e per fornire un'immagine stabile del suono centrale
(voce), non deve essere molto alto come livello - particolarmente
poiché quasi certamente avrà
qualità
inferiore agli altoparlanti principali e quindi degraderà la
qualità generale. Il controllo separato
permetterà che
voi regoliate il livello appena sufficiente per fornire l'immagine
chiara e stabile e nient'altro.
Consiglio per ascolto CD di non usare questo canale.
Il
condensatore (C1) è facoltativo. Fornisce un filtro passa
alto a
8kHz . Ciò contribuisce a
minimizzare tutta la dispersione al segnale stereo principale, ma e'
facoltativo, poiché la maggior parte dei
altoparlanti centrali probabilmente non potranno
riprodurre
comunque granche' sopra a tale frequenza.
Uscita Sub-Woofer
l'uscita del
woofer e' comandata dal Vpot2 è semplicemente come
il canale centrale
con controllo volume separato , e non ho incluso alcun filtro passa
basso perché io non conosco nessun subwoofer , che
non dispone di già
di un proprio filtro (tra l'altro tutti i subwoofer oltre ad avere il
proprio filtro regolabile e' anche auto amplificato).
Varie
Le resistenze 100 Ohm in uscita
sono a prevenire la capacità del segnale causando che
oscilli il circuito. questo valore, non
causerà alcuna perdita ad alta frequenza, a meno che non si
usi un cavo da 100 metri tra il pre e il proprio amplificatore!
Construzione
L'unità
può essere alloggiata in una cassa di metallo per
impedire
ronzii e disturbi. Per alimentare l'unità, suggerisco il
gruppo
di alimentazione +-15 volts stabilizzati tramite facile circuito
facilmente reperibile , semplice,
sicuro ed a buon mercato.
Il opamp doppio ed altri componenti possono essere legati su una parte
di Veroboard (o simile) e la disposizione non è critica.
Come sempre, utilizzare i resistori a film metallico 1%
dappertutto, per rumore e stabilità ed
affidabilità.
Io in realta' ho utilizzato un solo integrato a 4 porte, (TL084) con
ottimi risultati
Tutti
i connettori sono Jack mono a 6,3 e con adattatori jack-pin si possono
collegare facilmente ai vostri amplificatori.
Ho preferito usare tale connettore per l'elevata robustezza, e
l'adattamento naturale per amplificatori di potenza non hifi.
- Dovete prestare attenzione
particolare alla messa a terra - tutti gli zoccoli di RCA ed il gruppo
di alimentazione (linea 0Volt) devono essere collegati
saldamente
allo shassy per impedire la raccolta di rumore.
Attenzione a non creare un Loop di Massa tramite i Vpot di controllo
volume, assicuratevi che siano "Scollegati" dalla terra dello schassy,
un facile trucco per evitare matematicamente i disturbi di loop.
Infatti generalmente i connettori sono sul retro e i potenziometri di
volume sul fronte, e questo crea un "antenna" di disturbo.
Prove
Bene,
fino a qui' ho semplicemente tradotto in italiano e tolto qua' e la'
righe di testo per semplificare la spiegazione, un progetto pubblicato
su Internet (www.epanorama.net) di Rod Elliot.(che ringrazio vivamente)
ho realizzato questo circuito ed e' stato impressionante!!!!
con l'ascolto dei cd musicali (e non film).
Infatti
chi di noi ha ascoltato un normale cd con un decodificatore surround ha
capito che il risultato era orrendo (reverbero esagerato sul rear,
intelligibilita' stravolta ), questo perche' i normali decodificatori
surround sono stati progettati per i Film con tracce audio separate
gia' trattate.
Con questo circuito, invece, udite udite, il vostro
brano preferito di Andreas Wollonweider ascoltato sulla vostra comoda
poltrona, vi fara' sobbalzare! Infatti il panorama stereo e' perfetto,
e le controfasi stereo verranno amplificate e dettagliate dalle casse
retro, in maniera del tutto naturale (senza immissione di audio
artefatto).
Lo sconvolgente e' che effetti o suoni fino allora non
evidenziati, per incanto vi avvolgeranno dietro e si faranno sentire in
maniera autonoma.
Ma il progetto di Elliot e' mono nel retro...
allora io ho pensato di creare un'immagine sonora ancora piu'
coinvolgente rendendolo stereo.
per questo ho realizzato il circuito di figura che ho sopra spiegato:
Spiegazione
Circuito
Il segnale rear di
sinistra e' la differenza di
segnale fra sinistra e destra (main), e il segnale rear destra
e' il
segnale destra - sinistra (main) , facendo la differenza per segno.
Ho
poi modificato il circuito in modo da avere 2 volumi, uno per il
centrale (mono) e uno per il sub, in modo da tarare in maniera ottimale
il sistema agendo solo nel pre (e non nei finali, operazione scomoda)
quindi ho ottenuto il segnale stereo degli effetti dietro in questa
maniera:
Inutile
Soffermarmi nel dire che tutti i diritti di questo nuovo progetto sono
riservati ed e' Vietato pubblicare o replicare tale progetto senza
l'autorizzazione specifica di Romano Giuseppe
(info@tuttomusicaservice.it)
D'altro canto e'
invece possibile studiare e realizzare questo circuito per "ascoltare "
il proprio impianto stereo in maniera differente!
Ragazzi, fatemi
sapere !!!